OPEN DAY INFANZIA

VISIONARE IL SEGUENTE VIDEO PER LA PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA

PER CHI NECESSITA DI ULTERIORI INFORMAZIONI PUO' COLLEGARSI AL SEGUENTE LINK PER UN MEET, NEL GIORNO E ALL'ORA DEFINITI.

https://meet.google.com/nmg-ncnt-btf?authuser=0

Domande frequenti 

FAQ

Vorrei sapere se il Progetto di inglese esclude il progetto musicale e/o viceversa. I due Progetti sono distinti e l’uno non esclude l’altro; il primo viene proposto agli alunni della Fascia dei 5 anni mentre il secondo a tutte e tre le Fasce età: 3, 4, 5 anni.

Oltre ai Progetti indicati nel filmato del Power Point dell’Open Day presente sul sito dell’Istituto, quali altre attività vengono svolte durante la giornata scolastica? Ogni giorno, durante la giornata scolastica, proponiamo attività grafico-pittoriche e/o manipolative con l’utilizzo di tecniche e materiali diversi; utilizzazione di semplici App e/o prime attività di coding con l’ausilio della lavagna Lim; attività musicali e di routine (presenze, calendario), di lettura di storie, osservazione individuale e/o di gruppo di immagini di diverso tipo ( arte, fotografie, disegni, …), verbalizzazioni e/o rievocazioni individuali e/o di gruppo in situazioni di Cooperative Learning, Peer toutoring, Brain storming, Circle Time.

Vorrei sapere come sono composte le sezioni. Le sezioni della Scuola dell’Infanzia del nostro Istituto sono tutte sezioni omogenee per età: attualmente abbiamo tre sezioni di 4 anni, quattro sezioni di 3 anni e quattro sezioni di 5 anni. Finché non avremo il numero effettivo degli iscritti, non possiamo prevedere quanti saranno i bambini che andranno a formare le sezioni della Fascia dei 3 anni per l’anno scolastico 2021/2022.

È previsto il momento della nanna dopo il pranzo? Per legge e per motivi di sicurezza, non è possibile organizzare la nanna ma dopo il pranzo è previsto un momento di rilassamento durante il quale sono proposte ai bambini attività “leggere” quali la lettura di una storia oppure l’ascolto di musica adatta al momento. Per venire incontro ad eventuali difficoltà che potrebbero sorgere in bambini che sono abituati ancora a dormire dopo il pranzo, fino a tutto il mese di dicembre l’Istituto offre ai genitori la possibilità di riprendere i bambini subito dopo il pranzo – ovvero dalle 13,15 alle 13,30 – senza dover giustificare ogni volta l’uscita anticipata. Sarà comunque sempre bene concordare questa eventuale uscita con le insegnanti di sezione le quali potranno dare preziosi suggerimenti in merito al da farsi per agevolare l’inserimento e la permanenza dei bambini a scuola.

 L’uscita delle 13,15 può essere effettuata in maniera sistematica? L’uscita delle 13,15 può essere effettuata in maniera sistematica fino a dicembre per gli alunni della Fascia dei 3 anni. Da gennaio l’uscita delle 13,15 può essere concordata con le docenti in casi particolari per i quali se ne ravveda la reale necessità.

 Vorrei sapere come viene organizzato il servizio di pre-scuola Il servizio di pre-scuola è gratuito poiché offerto dalle maestre stesse della scuola dell’infanzia: alcune insegnanti, a rotazione, mettono a disposizione della scuola alcune mezze ore del proprio orario di lavoro per garantire l’ingresso alle 8,00 a quei bambini i cui genitori hanno fatto richiesta di questo servizio. Poiché per garantire tale servizio si toglie orario alla compresenza, è necessario ed indispensabile che la richiesta da parte dei genitori sia realmente necessaria e che la successiva frequenza da parte dei bambini sia regolare e costante pena l’esclusione dal servizio.

 Come avviene l’inserimento dei bambini della Fascia dei 3 anni? Il gruppo-sezione sarà suddiviso in 4 sottogruppi e l’inserimento durerà 4 settimane. Durante la prima settimana, il primo gruppo si inserirà il lunedì alle 8,30 ed uscirà alle 10; il secondo gruppo si inserirà sempre il lunedì ma alle 10,30 ed uscirà alle 12,00. L’orario si ripeterà per il primo ed il secondo gruppo anche per il martedì, il mercoledì ed il giovedì. Il terzo gruppo entrerà a scuola il mercoledì alle 8,30 insieme ai bambini del primo gruppo e tutti usciranno alle 10,00; il quarto gruppo entrerà il mercoledì alle 10,30 insieme ai bambini del secondo gruppo e tutti usciranno alle 12,00. Lo stesso orario e la stessa organizzazione del mercoledì si ripeterà il giovedì. Il venerdì tutti i bambini dei quattro gruppi entreranno dalle 8,30 alle 9,00 ed usciranno alle 12,00. La seconda settimana tutti i gruppi entreranno a scuola dalle 8,30 alle 9,00 ed usciranno alle 12,00. La terza settimana tutti i bambini entreranno dalle 8,30 alle 9,00 ed usciranno dalle 13,15 alle 13,30 – dopo il pranzo. La quarta settimana inizierà l’orario a tempo lungo: tutti entreranno dalle 8,30 alle 9,00 ed usciranno dalle 16,15 alle 16,30. Con l’inizio della quarta settimana i bambini i cui genitori hanno fatto debita richiesta, potranno iniziare il pre-scuola ed entrare dalle 8,00 alle 8,10.

 Quando potrò sapere in quale dei quattro gruppi sarà inserito mio figlio?Comunicheremo ai genitori la formazione dei gruppi durante la prima Assemblea con i genitori dei bambini di 3 anni che sarà svolta nella prima o nella seconda settimana di settembre. In genere i gruppi sono formati dalle insegnanti seguendo l’ordine alfabetico ma, se possibile, anche inserendo nello stesso gruppo bambini che provengono dallo stesso  Asilo Nido. In occasione dell’Assemblea di settembre, durante la quale i genitori conosceranno anche le maestre dei propri bambini, se richiesto per oggettivi problemi personali o di lavoro e con la indispensabile disponibilità di altri genitori presenti, sarà possibile cambiare il giorno e l’ora di inserimento tra quelli proposti.

 L’uscita da scuola è uguale per tutti? L’uscita da scuola, a partire dalla quarta settimana di inserimento dei bambini della Fascia dei 3 anni, è uguale per tutti: dalle 16,15 alle 16,30.

 Quanti alunni per sezione ci sono? A seconda della composizione dei gruppi-sezione, il numero degli alunni a sezione può andare dai 21 ai 29.

Qual è il rapporto tra alunni ed insegnanti? Su un gruppo-sezione dove non è inserito alcun alunno diversamente abile, ci sono due insegnanti che si ritrovano in compresenza da un minimo di 1 ora ad un massimo di 2 ore e mezza al giorno. La compresenza si ha dalle 10,30 alle 13,00, dalle 11,30 alle 13,00 e dalle 11,00 alle 13,00. Negli orari precedenti e successivi la compresenza, l’insegnante è sola su tutto il gruppo-sezione.

 Come viene utilizzato il giardino? In genere, meteo permettendo, ogni gruppo-sezione esce in giardino almeno una volta nell’arco della giornata scolastica.

 Quali bambini saranno inseriti nella Fascia dei 3 anni del vostro Istituto dal prossimo settembre 2021? Accoglieremo l’iscrizione di tutti quei bambini che compiono i 3 anni entro dicembre del 2021 ed entro il 31 gennaio 2022. Mentre i primi inizieranno l’inserimento da settembre, i secondi potranno iniziare l’inserimento dal giorno del compimento dei 3 anni e soltanto se ci sono posti disponibili.

 I bambini dovranno iniziare a frequentare la scuola dell’infanzia senza pannolino? Essendo l’obiettivo principale del primo anno della scuola dell’infanzia del nostro Istituto il raggiungimento dell’autonomia, i bambini che inizieranno la scuola dell’infanzia non potranno indossare il pannolino: sarà cura della scuola, in collaborazione con la famiglia, aiutare i bambini nel raggiungimento del controllo sfinterico.

 I bambini sono controllati in bagno? Tutti i bambini sono controllati, seguiti, assistiti ed aiutati in bagno principalmente dal personale ATA che provvede a pulirli e, se necessario, a lavarli ed a cambiarli.

 Quando sarà possibile iscrivere i bambini alla scuola dell’infanzia? Le iscrizioni sono aperte dal 4 gennaio 2021, fino alle ore 20,00 del 25 gennaio 2021: uscirà una Circolare che troverete sul sito del nostro Istituto dove saranno date tutte le indicazioni necessarie per effettuare l’iscrizione.

 È possibile effettuare l’iscrizione senza che il bambino sia residente a Firenze? Certo che lo è ma il punteggio sarà basso e non è assicurato che il bambino possa essere accolto presso la nostra scuola dell’infanzia.

 Se la richiesta di residenza fosse in corso cambierebbe qualcosa? Purtroppo no. Di seguito un estratto relativo la Formazione delle graduatorie degli alunni iscritti – Art.41 – Assegnazione dei punteggi del nostro Regolamento di Istituto

  • Residenza anagrafica dell’alunno/a e di un genitore o altra/o esercente la potestà genitoriale nel Comune di Firenze - 2 Punti
  • Un genitore o altro/a esercente la potestà genitoriale che lavora nella zona di competenza dell’Istituto Comprensivo (da certificare in caso di datore di lavoro privato – o autocertificare in caso di pubblico impiego). Si attribuisce il punteggio solo per gli alunni/e non residenti nella zona di competenza del Comprensivo) - 1 Punto

Per quanto riguarda la residenza, viene tenuta in considerazione la zonizzazione valida per l’a. s. 2017/18.

 Fratelli e/o sorelle già iscritti al vostro Istituto fanno punteggio? Sì, fratelli e/o sorelle già iscritti al nostro Istituto fanno punteggio. Di seguito un estratto relativo alla Formazione delle graduatorie degli alunni iscritti – Art.41 – Assegnazione dei punteggi del nostro Regolamento di Istituto

  • Fratello/i e/o sorella/e iscritti all’Istituto Comprensivo nel medesimo anno scolastico per il quale si chiede l’iscrizione (valido anche per fratelli che si iscrivono contemporaneamente per la prima volta all’I.C.) - 3 Punti