OPEN DAY INFANZIA 2023/2024

SCUOLA DELL'INFANZIA

POTETE VISIONARE IL VIDEO DI

 PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA

attraverso il link sottostante

https://drive.google.com/file/d/1W6dmyWozXD9GD15_05QNVTIfu1p3N1m2/view?usp=drive_link

Domande frequenti 

FAQ

Vorrei sapere se il Progetto di inglese esclude il progetto musicale e/o viceversa. I due Progetti sono distinti e l’uno non esclude l’altro.

Oltre ai Progetti indicati nel filmato del Power Point dell’Open Day presente sul sito dell’Istituto, quali altre attività vengono svolte durante la giornata scolastica? Ogni giorno, durante la giornata scolastica, proponiamo attività grafico-pittoriche e/o manipolative con l’utilizzo di tecniche e materiali diversi; utilizzazione di semplici App e/o prime attività di coding con l’ausilio della lavagna Lim; attività musicali e di routine (presenze, calendario), di lettura di storie, osservazione individuale e/o di gruppo di immagini di diverso tipo ( arte, fotografie, disegni, …), verbalizzazioni e/o rievocazioni individuali e/o di gruppo in situazioni di Cooperative Learning, Peer toutoring, Brain storming, Circle Time. Attività relative alle Nuove Metodologie quali Gamefication, Inquiry, Tinkering, Storytelling & DST.

Vorrei sapere come sono composte le sezioni. Le sezioni della Scuola dell’Infanzia del nostro Istituto sono sezioni eterogenee per età.

È previsto il momento della nanna dopo il pranzo? Per legge e per motivi di sicurezza, non è possibile organizzare la nanna ma dopo il pranzo è previsto un momento di rilassamento durante il quale sono proposte ai bambini attività “leggere” quali la lettura di una storia oppure l’ascolto di musica adatta al momento. Per venire incontro ad eventuali difficoltà che potrebbero sorgere in bambini che sono abituati ancora a dormire dopo il pranzo, fino a tutto il mese di dicembre l’Istituto offre ai genitori la possibilità di riprendere i bambini di 3 anni subito dopo il pranzo – ovvero dalle 13:15 alle 13:30 – senza dover giustificare ogni volta l’uscita anticipata. Sarà comunque sempre bene concordare questa eventuale uscita con le insegnanti di sezione le quali potranno dare preziosi suggerimenti in merito al da farsi per agevolare l’inserimento e la permanenza dei bambini a scuola.

 L’uscita delle 13:15 può essere effettuata in maniera sistematica? L’uscita delle 13:15 può essere effettuata in maniera sistematica fino a dicembre per gli alunni nuovi iscritti di 3 anni. Da gennaio l’uscita delle 13:15 può essere concordata con le docenti in casi particolari per i quali se ne ravveda la reale necessità.

 Vorrei sapere come viene organizzato il servizio di pre-scuola Il servizio di pre-scuola è gratuito poiché offerto dalle maestre stesse della scuola dell’infanzia: alcune insegnanti, a rotazione, mettono a disposizione della scuola alcune mezze ore del proprio orario di lavoro per garantire l’ingresso alle 08:00 a quei bambini i cui genitori hanno fatto richiesta di questo servizio. Poiché per garantire tale servizio si toglie orario alla compresenza, è necessario ed indispensabile che la richiesta da parte dei genitori sia realmente necessaria e che la successiva frequenza da parte dei bambini sia regolare e costante pena l’esclusione dal servizio.

 Come avviene l’inserimento dei bambini della Fascia dei 3 anni? I bambini nuovi iscritti che frequentano la Scuola dell'Infanzia per la prima volta, avranno un periodo di inserimento più o meno lungo a seconda delle loro necessità.

 L’uscita da scuola è uguale per tutti? L’uscita da scuola è uguale per tutti: dalle 16:15 alle 16:30.

 Quanti alunni per sezione ci sono? A seconda della composizione dei gruppi-sezione, il numero degli alunni a sezione può andare dai 21 ai 29.

Qual è il rapporto tra alunni ed insegnanti? Su un gruppo-sezione dove non è inserito alcun alunno diversamente abile, ci sono due insegnanti che si ritrovano in compresenza da un minimo di 1 ora ad un massimo di 2 ore e mezza al giorno. La compresenza si ha dalle 10:30 alle 13:00, dalle 11:30 alle 13:00 e dalle 11:00 alle 13:00. Negli orari precedenti e successivi la compresenza, l’insegnante è sola su tutto il gruppo-sezione.

 Come viene utilizzato il giardino? In genere, meteo permettendo, ogni gruppo-sezione esce in giardino almeno una volta nell’arco della giornata scolastica.

 Quali bambini saranno inseriti alla Scuola dell'Infanzia del vostro Istituto dal prossimo settembre 2024? Accoglieremo l’iscrizione di tutti quei bambini che compiono i 3 anni entro dicembre del 2023 ed entro il 31 gennaio 2024. Tutti inizieranno l’inserimento da settembre.

 I bambini dovranno iniziare a frequentare la scuola dell’infanzia senza pannolino? Essendo l’obiettivo principale del primo anno della scuola dell’infanzia del nostro Istituto il raggiungimento dell’autonomia, i bambini che inizieranno la scuola dell’infanzia non potranno indossare il pannolino: sarà cura della scuola, in collaborazione con la famiglia, aiutare i bambini nel raggiungimento del controllo sfinterico.

 I bambini sono controllati in bagno? Tutti i bambini sono controllati, seguiti, assistiti ed aiutati in bagno principalmente dal personale ATA che provvede a pulirli e, se necessario, a lavarli ed a cambiarli.

 Quando sarà possibile iscrivere i bambini alla scuola dell’infanzia? Uscirà una Circolare che troverete sul sito del nostro Istituto dove saranno date tutte le indicazioni necessarie per effettuare l’iscrizione.

 È possibile effettuare l’iscrizione senza che il bambino sia residente a Firenze? Certo che lo è ma il punteggio sarà basso e non è assicurato che il bambino possa essere accolto presso la nostra Scuola dell’Infanzia.

 Se la richiesta di residenza fosse in corso cambierebbe qualcosa? Purtroppo no. Di seguito un estratto relativo la Formazione delle graduatorie degli alunni iscritti – Art.41 – Assegnazione dei punteggi del nostro Regolamento di Istituto

  • Residenza anagrafica dell’alunno/a e di un genitore o altra/o esercente la potestà genitoriale nel Comune di Firenze - 2 Punti
  • Un genitore o altro/a esercente la potestà genitoriale che lavora nella zona di competenza dell’Istituto Comprensivo (da certificare in caso di datore di lavoro privato – o autocertificare in caso di pubblico impiego). Si attribuisce il punteggio solo per gli alunni/e non residenti nella zona di competenza del Comprensivo) - 1 Punto

Per quanto riguarda la residenza, viene tenuta in considerazione la zonizzazione valida per l’a. s. 2017/18.

 Fratelli e/o sorelle già iscritti al vostro Istituto fanno punteggio? Sì, fratelli e/o sorelle già iscritti al nostro Istituto fanno punteggio. Di seguito un estratto relativo alla Formazione delle graduatorie degli alunni iscritti – Art.41 – Assegnazione dei punteggi del nostro Regolamento di Istituto

  • Fratello/i e/o sorella/e iscritti all’Istituto Comprensivo nel medesimo anno scolastico per il quale si chiede l’iscrizione (valido anche per fratelli che si iscrivono contemporaneamente per la prima volta all’I.C.) - 3 Punti