il MAGGIO dei LIBRI 2024

Il Maggio dei Libri

Il nostro Istituto ha aderito a Il Maggio dei Libri , una campagna nazionale che invita  a portare i libri e la lettura anche in contesti  diversi da quelli tradizionali per intercettare coloro che solitamente  non leggono ma che possono essere incuriositi  se stimolati nel  modo giusto. L'iniziativa si svolge dal 23 aprile al 31 maggio. Il Maggio dei Libri celebra l'importanza della lettura come strumento di conoscenza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi: Lib(e)ri di conoscere, Lib(e)ri di sognare e Lib(e)ri di creare, tre filoni ciascuno pensato per ospitare molteplici generi letterari e offrire diversi punti di vista sul valore sociale dei libri. Il tema istituzionale di questa quattordicesima edizione è Se leggi ti lib(e)ri, a riprova del fatto che tra le tante opposte libertà che concede l'esercizio del leggere, ce n'è una che non prevede contrari né inversioni: quella di pensare!

SCUOLA DELL'INFANZIA Ai gruppi-sezione che ne hanno fatta richiesta saranno presentate delle letture da Giulia Della Valle e Corinna Soldani, autrici del Progetto ilmondodilulù. Lulù è una collana che ha come obiettivo quello di alleggerire il mondo con le sue difficoltà. Lulù è una bambina curiosa, felice e con un grande amore per tutte le persone che le stanno attorno; con il suo aiuto e grazie alla sua semplicità attraverseremo situazioni difficili, complicate e sulle quali spesso non si trovano le parole giuste da dire.

CALENDARIO DEGLI INTERVENTI

10 maggio 2024 Sezione G - ore 14:00

15 maggio 2024 Sezioni A, B, F - rispettivamente ore 15:00, 14:30, 14:0

29 maggio 2024 Sezioni E, I - rispettivamente ore 14:00 e 14:30

SCUOLA PRIMARIA  Nella Biblioteca della Scuola Primaria sarà organizzata la Mostra del Libro nei giorni di giovedì 23 e venerdì 24 maggio 2024. La Mostra sarà aperta a tutti gli alunni della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria del nostro Istituto. Potranno accedervi le classi e le sezioni accompagnate dagli insegnanti dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00 su prenotazione, per evitare sovraffollamento. Per eventuali acquisti i bambini potranno accedere alla Mostra con i genitori dalle 16:25 alle 18:00.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO L'evento coinvolgerà tutte classi che hanno aderito all'iniziativa. Nella Bblioteca della Scuola è previsto un incontro con l'autore Federico Fubiani, da sempre appassionato di libri e fumetti, film e anime e grazie all'amore per i giochi di ruolo di genere fantasy si è lanciato nella sfida di trasformare quelle storie ludiche in narrativa con la saga Le memorie di Roksteg.

CALENDARIO DEGLI INTERVENTI

13 maggio 2024 1°C e 1°A - ore 09:00/10:00