Presentazione

L'istituto ha progressivamente incrementato il numero di studenti che è attualmente pari a 1400 alunni frequentanti. Come ormai accade ovunque nella città, anche nella nostra zona sono presenti famiglie di diversa provenienza etnica e geografica. La percentuale di studenti di provenienza non italiana è intorno al 12%. Il nostro istituto, prendendo spunto da tale ricchezza, si è attivata per sviluppare una modalità di lavoro finalizzata all’integrazione degli alunni stranieri nel gruppo dei pari. Nella progettazione dell'Offerta formativa per questi alunni è prevista l’alfabetizzazione in Italiano L2 (laboratorio alfabetizzazione Centro Ulisse alla primaria e alla secondaria). Numerose sono le iniziative educative e didattiche in stretta collaborazione con il Comune di Firenze e con il Quartiere 2.