Infanzia

ingresso infanzia

Scuola dell'Infanzia "Giosuè Carducci"

Viale Ugo Bassi, 24

50137 FIRENZE

FAX 055 572912

e-mail: fiic853009@istruzione.it

Le 11 sezioni della Scuola dell'Infanzia, tutte omogenee per età, insieme alle classi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado, costituiscono uno degli Istituti più grandi di Firenze.

Le aule sono luminose ed accoglienti e quelle situate al piano seminterrato hanno quasi tutte l'accesso diretto al grande giardino interno.

Altri spazi di pertinenza della Scuola dell'Infanzia sono: un'aula dedicata all'insegnamento della religione cattolica, un'aula polivalente dove poter organizzare attività a piccoli gruppi ed una palestrina. Sono inoltre presenti degli spazi condivisi con la Scuola Primaria come il teatro, la palestra, la biblioteca, l’aula video, l’aula di musica e quella di informatica.

La Scuola dell'Infanzia realizza, ormai da diversi anni, Progetti di Continuità Educativa e Didattica sia con la Scuola Primaria, sia con il vicino Asilo Nido Rapa Patata. attraverso attività programmate congiuntamente dai docenti dei due ordini di scuola e dalle educatrici dell'Asilo Nido.

All'interno della struttura scolastica che accoglie Infanzia e Primaria, si trova il Centro Cottura del Comune di Firenze che fornisce pasti, oltre che alla nostra Scuola, anche a tutte quelle del Quartiere.

Per la Scuola dell'Infanzia di questo Istituto, l'inizio delle

lezioni per il prossimo anno scolastico, salvo indicazioni diverse che potranno sopraggiungere a causa della situazione emergenziale, è previsto per lunedì13/09/2021

(Circolare n.325 del02/07/2021).

L'anno scolastico si avvia alla conclusione: il 30 giugno sarà l'ultimo giorno di scuola per gli alunni della Scuola dell'Infanzia.

Un saluto particolare ai bimbi che, da settembre prossimo, continueranno il loro percorso scolastico alla Scuola Primaria.

Auguriamo a tutti i bambini ed alle loro famiglie di trascorrere un'estate serena.

Ci vediamo a settembre!!!

Sono iniziati i COLLOQUI INDIVIDUALI di fine anno. Le date interessate sono quelle del 5, 12, 19 e 20 maggio 2021: le insegnanti hanno già provveduto a fissare data ed orario da dedicare a ciascun alunno.

Circolare n.221 del 05/04/2021

RIENTRO IN PRESENZA SCUOLA DELL'INFANZIA, PRIMARIA E PRIMA CLASSE SECONDARIA... ... ...

Vista la Circolare n.221 del 05/04/2021,

mercoledì 7 aprile p.v. le maestre della Scuola dell'Infanzia aspettano tutti i loro alunni in sezione!

L'orario ed i servizi saranno regolari!

Il Team Docente della Scuola dell'Infanzia augura Buone Vacanze di Pasqua a tutti gli alunni ed alle loro famiglie!

Circolare n.211 del 27/03/2021

PASSAGGIO IN ZONA ROSSA REGIONE TOSCANA - DISPOSIZIONI PER LE SEZIONI E LE CLASSI DEI PLESSI DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO COMPAGNI CARDUCCI

Vista la Circolare n. 211 del 27/03/2021, si specifica quanto segue

Le docenti delle sezioni A, G, L, M (dove sono inseriti alunni L.104/BES i cui genitori hanno già fatto richiesta di far frequentare loro la scuola in presenza in caso di lockdown) saranno presenti a scuola.

Ci sarà ogni mattina, là dove presente in sezione, l'insegnante di sostegno; a turno le altre secondo il proprio orario di lavoro.

Ovunque siano, ogni mattina dalle 9,30 alle 10,00, tutte le insegnanti si collegheranno in Meet con il resto del gruppo-sezione che è rimasto a casa.

Le docenti presenti a scuola dovranno verificare che accedano all'Istituto soltanto gli alunni autorizzati secondo il prospetto che segue e che è già inserito nella Circolare 211.

ORARIO INGRESSO: 8,30

ORARIO USCITA: 12,30

GIORNI IN PRESENZA GRUPPI ALUNNI PER BASE ALFABETICA:

Non sono permessi scambi di alcun tipo né può essere lasciato il posto di qualcuno a qualche altro.

Le docenti delle sezioni B, C, D, E, F, H, I lavoreranno solo ed esclusivamente in smartworking alternando attività sincrone ed asincrone, seguendo ed attenendosi a quanto contenuto nel Progetto clicca qui che già il Team Docente dell'Infanzia aveva elaborato e condiviso ad inizio anno scolastico.

Nonostante le vacanze di Pasqua, ciascun Team Docente di Sezione seguirà gli orari già concordati con le famiglie ad inizio anno scolastico.

Le docenti dell'Organico COVID si inseriranno nel gruppo-sezione dove svolgono la maggior parte del loro monte ore.