Scuola primaria "Giosuè Carducci"

Viale Ugo Bassi, 24

50137 FIRENZE

FAX 055 572912

e-mail: fiic853009@istruzione.it

Il plesso “Carducci”, sito in Firenze, viale U. Bassi 24, comprende la scuola dell'Infanzia Statale e la Scuola Primaria.

Con le 10 sezione della Scuola dell’Infanzia, tutte eterogenee per età, e le 25 classi della Scuola Primaria, risulta una delle scuole più grandi di Firenze. La struttura possiede ampi spazi luminosi, quasi tutti con accesso diretto al grande giardino interno, tali spazi accolgono le aule ed altre strutture di tipo accessorio: una piccola biblioteca riservata ai bimbi più piccoli, una stanza completamente attrezzata per la psicomotricità, un’aula per le attività relative all’insegnamento della religione cattolica e una stanza polivalente che permette attività differenziate a piccoli gruppi. Ci sono inoltre spazi condivisi tra scuola primaria e dell'infanzia come la palestra, la biblioteca, l’aula video, l’aula di musica e quella di informatica.

La condivisione della struttura permette l’attuarsi, ormai da anni, di progetti di continuità didattica ed educativa.

Inoltre la struttura contiene al suo interno il centro cottura del Comune, che fornisce pasti, oltre che alla nostra scuola, anche a tutte quelle del quartiere ed al vicino asilo nido. Con quest’ultima istituzione educativa sono in corso ormai da anni progetti di continuità che prevedono lo scambio di visite dei bambini con attività programmate congiuntamente dalle insegnanti e dalle educatrici.