Secondaria

Scuola secondaria di primo grado "D. Compagni"

Via Sirtori, 58

50137 FIRENZE

FAX 055 613946

e-mail: fiic853009@istruzione.it

La nuova Scuola Secondaria di primo grado Dino Compagni, in via Sirtori, è stata inaugurata nel 2019 e costruita secondo i precetti della sostenibilità globale

L’investimento complessivo di oltre 12 milioni di euro si è reso necessario per costruire un nuovo plesso scolastico nel quale hanno trovato posto 24 classi che ospitano complessivamente più di 600 alunni.

La nuova struttura coniuga gli standard tecnologici con la visione di un edificio ricostruito con la massima attenzione alla sua qualità globale, intesa come rispetto per l’ambiente valutato nel suo complesso e quindi come luogo didattico, sociale e climatico. Da qui l’attenzione all’orientamento solare degli ambienti, al controllo della luce solare, alla ventilazione trasversale, all’utilizzo delle forme alternative e di accumulo dell’energia; ma soprattutto a collegare tutto ciò alla prassi didattica. Esempi di questa qualità globale sono le scelte connesse con la disponibilità di una serra biodinamica, di una capannina meteorologica, di spazi didattici all’aperto, di una area verde ad alta biodiversità, di un percorso salute esterno, nella ricerca di soluzioni progettuali che consentono allo studente di avere un rapporto continuo e diretto con l’esterno e con la natura; elementi che divengono parte integrante di tutte le attività svolte durante l’arco della giornata. E’ presente anche un impianto fotovoltaico e una vasca di accumulo delle acque meteoriche.

La nuova Dino Compagni ha a disposizione anche un Auditorium, una Biblioteca, un Laboratorio informatico, d’Arte, di Scienze, un piccolo Anfiteatro esterno, una palestra che ospita anche il pubblico e un Laboratorio Multimediale dove gli alunni possono sperimentare le nuove tecnologie informatiche.

Il parco, delimitato dalla preesistente recinzione esterna con relativo muro di sostegno opportunamente recuperati, è articolato attraverso la differenziazione delle aree e delle essenze utilizzate: la parte settentrionale è adibita a prato con alberi a foglia caduca e sedute per attività libere; la parte sudoccidentale è occupata da orti, frutteti e siepi da frutto, per stimolare nei ragazzi l’osservazione della biodiversità; nella porzione sudorientale è presente, infine, come per la scuola precedente, un campo gioco per le attività ginniche.