Orientamento in uscita dalla scuola secondaria di primo grado

immagine nel testo

La scelta della scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore) è la prima vera scelta importante dei nostri ragazzi, che ben ne percepiscono il peso. Arrivano spesso alla decisione finale o con una sorta di rassegnazione delegando ad altri la responsabilità o dopo essere passati attraverso un sofferto percorso di incertezze e dubbi. Da questa decisione dipenderanno i prossimi cinque anni della loro carriera scolastica e non solo! La scelta delle scuole superiori incide poi anche sul percorso successivo: università o mondo del lavoro? Quale facoltà?

Chi li aiuta in tale scelta? In base a cosa possono decidere in maniera serena? Quali elementi incidono nella loro scelta?

L'Orientamento è un lavoro di squadra, che tocca più direttamente l'alunno, ma che deve coinvolgere tutti gli adulti che lo circondano e che hanno un ruolo educativo e formativo nei suoi confronti. Gli insegnanti e la famiglia dovranno quindi collaborare per aiutare il ragazzo a individuare e valorizzare le sue motivazioni, le sue attitudini e i suoi interessi, mirando a favorire capacità di scelte autonome e responsabili.  La scuola aiuta i ragazzi a riflettere con letture, test, produzioni scritte, colloqui individuali o di gruppo e altre attività espressive. La conoscenza di sé è fondamentale per la piena realizzazione della personalità e per fare scelte responsabili e serene. I vari docenti e i coordinatori sono sempre disponibili a incontrare le famiglie per parlare del percorso di maturazione personale e di quello di apprendimento del ragazzo.

Oltre a questo aspetto formativo (così non solo si sceglie meglio, ma si aiuta a formare la personalità) ce ne è un secondo di tipo più informativo: quali scuole esistono? Quali sono le realtà locali? Com'è il  mondo del lavoro in questo momento? Cosa potrebbe cambiare? Cosa succede se ci si pente della scelta fatta? Il nostro Istituto fornisce un quadro completo della realtà scolastica fiorentina attraverso un ricco percorso.

• creazione di una mailing list dei rappresentanti delle classi terze
  • creazione di una bacheca digitale in Classroom dove verranno puntualmente pubblicate le iniziative di orientamento degli Istituti superiori, Comune, Regione
  • formulazione del Consiglio orientativo del Consiglio di Classe
  • monitoraggio nel primo anno di ex alunni in alcuni istituti