Crescere insieme - progetti di continuità
A scuola i nostri bambini sono chiamati ad affrontare piccole grandi sfide, da quelle quotidiane come il distacco dai propri genitori, il rispetto delle regole scolastiche, il gestire i conflitti con i coetanei.. a veri e propri traguardi come l’inizio di un nuovo percorso (il primo anno di scuola dell'infanzia o di scuola primaria) o il termine di un percorso (l'ultimo anno di scuola dell'infanzia o di scuola primaria).
Questi momenti costituiscono importanti occasioni di crescita e nella scuola possono essere affrontati insieme ai propri compagni e agli insegnanti.

Il nostro istituto crede infatti fortemente nei progetti di continuità che hanno l’intento di far vivere serenamente ai nostri alunni i momenti di cambiamento. Da poco si sono concluse le prime attività che hanno coinvolto le classi prime, terze e quinte della scuola primaria, la scuola dell'infanzia e il nido Rapapatata.
Gli alunni delle classi quinte hanno fatto una lettura animata ai bambini delle prime per poi cantare tutti insieme un canto natalizio.
I piccoli del nido Rapapatata sono stati accolti nella scuola dell'infanzia dove, oltre a conoscere i bambini e le maestre, hanno potuto ascoltare la lettura di libri svolta dagli alunni delle classi Terze e poi continuare l' attività prevista dal progetto continuità nelle sezioni.
Grazie a queste iniziative i “grandi” possono mettere in atto pratiche di accoglienza e di cura verso i più piccoli, mentre i "piccoli" si sentono accompagnati verso l’inizio di un nuovo percorso.





