Progetti Inclusivi

Scuola Primaria G. Carducci a.s. 2021/2022

Breve Descrizione

LABORATORIO DI CERAMICA

Si tratta di un laboratorio di ceramica rivolto alle sez. I - G - H della scuola dell’infanzia e a tutte le seconde della scuola primaria. Attraverso la manipolazione e il tutoraggio di alunni/e più esperti/e sarà possibile la creazione di manufatti originali, favorendo l’inclusione.

GREASE, WE GO TOGETHER

Il progetto, attraverso il teatro e la musica, ha come finalità educativa quella dell’inclusione. Gli alunni delle classi quinte saranno accompagnati nel passaggio alla scuola secondaria di primo grado, recitando e ballando il musical ‘Grease’. Il Leitmotiv del progetto sarà, proprio come dice il finale del Musical, ‘We go together’, ovvero andare insieme imparando ad imparare tutti insieme.

L’INCLUSIONE IN UN CLIL

Progetto pensato per le classi quinte, in cui l’uso della lingua inglese crea una situazione di parità in quanto nessuno usa la propria lingua madre. Le lezioni porteranno in parallelo la declinazione di altre metodologie che promuovono un lavoro cooperativo, collaborativo e inclusivo come attività di ricerca, learning by doing, game based learning… Si tratteranno diversi argomenti che coinvolgeranno varie discipline tra cui Educazione civica, Storia, Arte e immagine e Musica.

“REACT US – Sport nelle Scuole Primarie”

Iniziativa promossa dal Comune di Firenze, rivolta a tutte le classi terze e alle classi dove sono presenti alunni/e con disagi e/o disabilità, si propone di integrare l'attività "curriculare" di educazione fisica allo scopo di far conoscere agli alunni il maggior numero di discipline possibili attraverso la pratica del "Gioco Sport" intesa come forma educativa di aggregazione, socializzazione e inclusione.

“Scuola Attiva Kids”

È promosso dal Ministero dell’Istruzione (MIUR) e da Sport e Salute S.p.A. in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP). È rivolto alle classi quarte e quinte con presenza di alunni/e BES.