Progetti Scuola Infanzia

Progetto "Paroliamo"

E’ rivolto a tutti i bambini che non hanno l’italiano come prima lingua; è svolto dalle insegnanti della scuola e permette di ampliare il lessico e la capacità comunicativa. All’interno di un piccolo gruppo di bambini si effettuano giochi interattivi, supportati da materiale strutturato, che arricchiscono le competenze linguistiche.

Progetto attività motoria

E’ rivolto ai bambini di tutte le età ed è gestito da insegnanti di attività motoria provenienti dalle varie società sportive del quartiere. Gli operatori effettuano giochi psicomotori finalizzati all’acquisizione delle competenze motorie di base e avviando i bambini verso attività motorie di gruppo.

Progetto di alfabetizzazione alla lingua inglese

E’ rivolto ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia ed è gestito da insegnanti della scuola. Questo permette in modo giocoso ed esclusivamente verbale di avvicinare i bambini alla lingua inglese fornendo loro un primo bagaglio lessicale e una iniziale competenza comunicativa.

Progetto musica

E’ gestito da insegnanti di musica ed è finalizzato ad avvicinare i bambini alle potenzialità spesso inespresse della loro voce e del loro corpo. Attraverso la musica i bambini imparano a scoprire e a differenziare i rumori e i suoni e a riprodurli attraverso un primo approccio agli strumenti (strumentario Orff). Al termine del ciclo è prevista una lezione aperta ai genitori.

Progetto Continuità

Viene effettuato in entrata, con il Nido Rapapatata; sono previsti una serie di incontri fra i bambini che frequenteranno la nostra scuola e i bambini di 5 anni, che fanno da tutor ai piccoli, offrendo loro delle attività condivise e la visita guidata all’interno della scuola.
In uscita dalla Scuola dell’Infanzia, durante l'ultimo anno di frequenza, il progetto viene effettuato con gli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria; inoltre i nostri bambini troveranno, al loro ingresso alla Scuola Primaria, i "bambini grandi" ad attenderli per accompagnarli nelle loro nuove aule.

Primi passi nella lingua inglese_1.pdf