Progetti Scuola Secondaria

Centro Sportivo Scolastico- Progetto "Compagni nello Sport"

Il Centro Sportivo Scolastico: si tratta di una struttura organizzata associativa laboratoriale presieduta dal Dirigente Scolastico e coordinata da un docente della disciplina di scienze motorie e sportive attraverso la quale si realizza il progetto “Compagni nello sport”, parte integrante del Piano dell’Offerta Formativa. Il progetto, che rappresenta ormai da molti anni una tradizione consolidata della scuola secondaria e che sempre più si sviluppa per interessare gli alunni della scuola primaria in continuità con gli altri gradi dell’Istituto, ha lo scopo di portare gli alunni a vivere ed interiorizzare valori positivi, a godere dei benefici derivanti dalla pratica del gioco sport e dello sport al fine di completare la formazione della persona e del cittadino. Il miglioramento delle capacità di impegno, perseveranza, attenzione e concentrazione, di collaborazione e solidarietà, di assunzione di responsabilità, di autocontrollo e dominio dell’emotività e di altre doti che vengono potenziate tramite la pratica dello sport, non potrà che giovare al raggiungimento del successo scolastico dell’alunno ed arricchirne e completarne la personalità. Il progetto del CSS, rivolto a tutti gli alunni dell’Istituto, si articola nell’arco dell’intero anno scolastico con la proposta di attività motorie e sportive. Vuole infatti offrire agli allievi la possibilità di:

  • Partecipare a progetti, iniziative di istituto (Torneo "Lorenzo Guarnieri" per le classi terze), attività in continuità tra i diversi ordini di istituto (Giornata dello Sport), manifestazioni anche con altri istituti scolastici in orario curriculare
  • Conoscere e praticare alcune discipline sportive e tornei interclasse nell’ambito dell’Attività Sportiva Scolastica extracurriculare (gruppo Sportivo) svolte/i da docenti di Scienze Motorie e Sportive in servizio nell’istituto con o senza la collaborazione di tecnici ed istruttori delle società Sportive presenti sul territorio. Vengono svolti corsi pomeridiani. 
  • Le gare e i tornei previsti a conclusione delle diverse attività costituiscono un momento di impegno e di gioco, atteso e gradito da parte degli alunni, che permette di incentrare l’attenzione educativa sull’acquisizione di atteggiamenti di fairplay, anche attraverso l’esperienza attiva dell’arbitraggio, accettazione della vittoria e della sconfitta, acquisizione del senso di appartenenza
  • Partecipare a Manifestazioni Sportive di carattere promozionale proposte da società sportive del quartiere e non;

Orientamento in Uscita- attività con la scuola secondaria di secondo grado

La scuola secondaria "D.Compagni" organizza attività in collaborazione con le scuole superiori del territorio.

Per questo anno scolastico sono stati organizzati seminari informativi a distanza per gli alunni e le alunne in cui sono state affrontate le seguenti tematiche:

1) Avvicinamento alla scelta

2) Conoscenza dell'offerta formativa del territorio Fiorentino 

3) Confronto tra i vari percorsi

Generalmente tali attività includono laboratori di indirizzo e la frequenza di lezioni presso le scuole superiori. Per maggiori informazioni cliccare qui.

Certificazioni Linguistiche

In orario extracurricolare, presso i locali della scuola, sono organizzati corsi di potenziamento delle lingue straniere per gli alunni, tenuti da docenti della scuola, finalizzati al conseguimento delle certificazioni i cui parametri sono definiti dal CEFR:

  • Trinity (inglese)
  • KET/PET (inglese)
  • DELE (spagnolo)
  • DELF (francese)
  • Cambridge (inglese)
  • Per maggiori informazioni cliccare qui.

Corsi di Latino

Nel secondo quadrimestre della classe terza, gli alunni possono frequentare un corso pomeridiano di latino finalizzato all'acquisizione dei primi elementi della lingua e all'orientamento per coloro che intendono iscriversi al liceo. I corsi sono tenuti da insegnanti della scuola.

Progetto Continuità

Le scuole dell'Infanzia e Primaria “Carducci” e la secondaria “Compagni”, portano avanti, concretamente, il progetto di continuità. I docenti dei tre ordini di scuola si impegnano a far che i bambini frequentanti gli "anni ponte" siano coinvolti in attività progettate dal collegio dei docenti, al fine di facilitare il passaggio degli alunni da un ordine di scuola all'altro, partendo dall'ultimo anno dell'asilo nido. Tutte le attività progettate portano gli alunni dell’Infanzia e della Primaria a incontrare i futuri compagni e i futuri docenti lavorando con loro, prima nel proprio ambiente, poi nella “nuova” scuola, alla quale quindi si abituano piano piano nei mesi, vedendo i “vecchi” e i “nuovi” insegnanti insieme e percependo quindi una sorta di passaggio del testimone.

Progetto Vedo e Prevedo

Progetto di educazione alla Cittadinanza attiva aperto a tutte le discipline partendo da Agenda 2030 ONU e accordi sul clima COOP 21.

Importanza della discussione come momento di analisi dei reali problemi con i quali le generazioni future dovranno confrontarsi.

Il Progetto parte dal concetto di sostenibilità e ha l'obiettivo di coinvolgere gli alunni per fornire un contributo alla tutela degli equilibri del Pianeta e per un cammino insieme verso un nuovo assetto per lo sviluppo sostenibile globale e per l'umanità.

Progetto Storia dell'Integrazione europea e Linguaggio Musicale

Il programma educativo degli Archivi Storici (ASUE – Istituto Universitario Europeo di Firenze) mira ad aprire gli archivi e il loro patrimonio storico alla cittadinanza, specialmente quella più giovane. Il progetto mira a far riflettere le nuove generazioni sul significato di “essere Europei” attraverso l’approfondimento dei processi di integrazione ed i principi che hanno ispirato la creazione dell’Unione Europea.

Progetto Firenze tra Arte Storia e Matematica

Il patrimonio artistico di ogni città racchiude e racconta la storia che lo ha plasmato, in tutta la sua complessità; la conoscenza di questo patrimonio costituisce un bagaglio essenziale nel percorso di crescita culturale di ragazze e ragazzi come cittadine e cittadini del mondo.

Il presente progetto di approfondimento della storia della città e dell’architettura fiorentine, privilegiando un approccio interdisciplinare, è finalizzato allo sviluppo di sensibilità, curiosità e attenzione per i beni artistici e architettonici, la loro tutela e il contesto storico in cui sono inseriti.

Progetto Sto bene in Acqua

Attività ludico-terapeutica in acqua per alunni diversamente abili.

Progetto di Alfabetizzazione Italiano L2

Finalizzato all'alfabetizzazione degli alunni non italofoni in collaborazione con il Centro Ulysse.