Progetti Scuola Primaria

Sperimentazione della pratica musicale nella scuola primaria

L’I.C. Compagni Carducci fa parte delle scuole della Regione Toscana impegnate nella promozione di azioni destinate allo sviluppo dell’insegnamento pratico della musica nella Scuola Primaria, inserendosi così nel processo di attuazione di cui all’art. 4 del DM 31.1.2011, dando prosecuzione ed ampliamento alle attività già realizzate nell’ambito di numerosi progetti realizzati nell’arco dell’ultimo triennio, (canto corale, teatro musicale e pratica musicale in generale, ivi incluso un primo approccio allo strumento), coinvolgendo un notevole numero di alunni dei due plessi dell’istituto.

L’obiettivo prioritario è quello di avviare un percorso di ricerca-azione per validare buone prassi di costruzione del curricolo verticale, principalmente attraverso la valorizzazione della figura del docente interno di scuola primaria specializzato in attività musicali, prevedendo modalità di prestito professionale e la messa a punto di modelli di formazione estesi ad altri docenti dell’istituto.

Attività ludico-sportiva con associazioni del territorio

La Scuola Primaria Carducci accoglie da alcuni anni le proposte delle società sportive del territorio per l'arricchimento dell'offerta formativa con attività di tipo ludico-sportivo di base per l'approccio ai vari sport (minibasket, calcio, pallavolo, madball, breakdance, ...).

Abbiamo aderito a “Sport di Classe”, il progetto promosso da MIUR e CONI, che ha come obiettivo la valorizzazione dell’educazione fisica nella scuola primaria per le sue valenze trasversali e per la promozione di stili di vita corretti e salutari. Il progetto prevede la presenza di un Tutor Sportivo Scolastico (laureato in Scienze Motorie o diplomato ISEF) che collabora alla programmazione e alla realizzazione delle attività motorie in ambito scolastico e affianca l’insegnante, in palestra, per 1 ora a settimana.

Certificazione Trinity per alunni delle classi quinte - scuola primaria

La scuola Carducci propone, dall'a.s. 2013/14, corsi dedicati agli alunni delle classi quinte primaria e finalizzati al conseguimenro della certificazione Trinity per l'inglese. L'accesso al corso avviene mediante test per la valutazione del livello di ingresso a cui seguirà comunicazione da parte dei docenti responsabili relativamente al livello accertato. Il corso consta di 10 lezioni da  ore e mezzo ciascuna, si svolge nella mattina del sabato presso la scuola "D.Compagni" ed è tenuto da insegnanti specializzate nella lingua inglese.

Laboratorio di ceramica

Nella scuola è attivo un progetto per la lavorazione della ceramica. I lavori, una volta preparati dagli alunni con la collaborazione degli insegnanti e, spesso, di alunni delle classi superiori, vengono cotti nel forno disponibile all'intenro della scuola. I lavori vengono generalment epresentati prima delle vacanze nataizie, pasquali o estive e i genitori contribuiscono ad organizzare un mercatino della ceramica il cui ricavato viene devoluto dai genitori per la realizzazione del progetto in questione.

Progetto Continuità

Le scuole dell'Infanzia e Primaria “Carducci” e la secondaria “Compagni”, portano avanti, concretamente, il progetto di continuità. I docenti dei tre ordini di scuola si impegnano a far sì che i bambini frequentanti gli "anni ponte" siano coinvolti in attività progettate dal collegio dei docenti, al fine di facilitare il passaggio degli alunni da un ordine di scuola all'altro, partendo dall'ultimo anno dell'asilo nido. Tutte le attività progettate portano gli alunni dell’Infanzia e della Primaria a incontrare i futuri compagni e i futuri docenti lavorando con loro, prima nel proprio ambiente, poi nella “nuova” scuola, alla quale quindi si abituano piano piano nei mesi, vedendo i “vecchi” e i “nuovi” insegnanti insieme e percependo quindi una sorta di passaggio del testimone.