Proposte Formative

Carissime e carissimi,

nell'ambito dell'ampia offerta formativa di Leggere:forte! Ad alta voce fa crescere l'intelligenza (politica educativa della Regione Toscana) vi invito a un incontro che riveste la massima importanza. Vi prego della massima diffusione tra gli insegnanti toscani di ogni ordine e grado.

[Info su Leggere:forte! https://www.regione.toscana.it/scuola/speciali/leggereforte/gli-attori]

L'incontro è tenuto da Martina Evangelista coadiuvata da Giulia Barbisoni. In allegato una locandina

INCONTRO DI FORMAZIONE A CATALOGO
"Il Diario di Bordo"
MARTINA EVANGELISTA con GIULIA BARBISONI

17 gennaio 2022 ore 17,00-19,00

LINK DIRETTA: https://youtu.be/Wr8kA7u1plk

Invito a sollecitare la partecipazione  delle educatrici e degli insegnanti toscani di ogni ordine e grado (servizi educativi per la prima infanzia, nidi, scuole infanzia, primarie, secondarie e secondarie di secondo grado) anche di coloro che non sono convinti di aderire, al momento, alla politica educativa della Regione Toscana. Altri interessati saranno graditi ospiti (uditori).

Approfitto dell'occasione per annunciarvi l'uscita del volume, completamente gratuito: IL FUTURO DELLA LETTURA AD ALTA VOCE. Alcuni risultati dalla ricerca educativa internazionale. Il volume è realizzato nell'ambito del progetto Leggere:forte!

Il volume si può scaricare in maniera completamente gratuita a questo link:

Il libro, nasce dall’esigenza di fare il punto sui risultati e sui metodi della ricerca empirica relativa alla lettura ad alta voce, riproduce cinque studi condotti in diverse parti del mondo, scelti in modo da essere rappresentativi di differenti orientamenti e metodi di indagine, oltre che di prestigiose riviste internazionali ad accesso libero (open access) e peer reviewed. La diffusione in lingua italiana di questi contributi, introdotta da un sag- gio di Federico Batini su La lettura, i metodi di ricerca, l’importanza della condivisione (open access), la collaborazione internazionale, intende sol- lecitare anche nel nostro Paese insegnanti, studiosi e decisori ad attribuire un ruolo fondamentale alla didattica della lettura ad alta voce durante l’intero percorso di istruzione ed educazione, e non solo nella fascia infantile, su cui tendono a concentrarsi già da alcuni decenni le azioni educative e le attività di ricerca. Il futuro della lettura ad alta voce, se osservato dal particolare punto di vista della ricerca internazionale, sembra promettere, in risposta a una maggiore consapevolezza degli effetti dell’esposizione alla lettura, un’intensificazione delle indagini e un ampliamento del campo di applicazione didattica alle età scolari. Testi di Susan Ledger, Margaret K. Merga, Jennifer Kohart Marchessault, Karen H. Larwin, Oladotun Opeoluwa Olagbaju, Olubunmi Racheal Babalola, Emanuele Castano, Alison Jane Martingano, Pietro Perconti, Marloes Schrijvers, Tanja Janssen, Olivia Fialho, Gert Rijlaarsdam. Il volume è curato da Federico Batini, professore  di Pedagogia sperimentale all’Università degli Studi di Perugia, responsabile scientifico di Leggere:forte!; Leggimi ancora e di altri progetti legati alla lettura ad alta voce.

grazie per la diffusione, cordiali saluti

Federico Batini

Formazione a catalogo.pdf