Attività di ricerca sull'insegnamento dell'informatica nella primaria a.s. 2022/2023

Il Laboratorio “Informatica e Scuola” del CINI, diretto dal Professore Enrico Nardelli, ha condotto un’attività di ricerca sui differenti metodi di insegnamento nella scuola primaria di alcuni concetti di base dellinformatica.

Il nostro Istituto ha collaborato, con le classi terze della Scuola Primaria, in questa attività, descritta per sommi capi nel seguito.

Obiettivo della ricerca: valutazione comparativa di due approcci all’insegnamento del concetto di ciclo (istruzione di ripetizione).

Periodo di svolgimento: tra lunedì 17 ottobre e venerdì 18 novembre 2022.

Prerequisiti docenti: insegnanti della Scuola Primaria, con almeno due anni di esperienza nell’insegnamento dei concetti base dellinformatica.

Studenti da coinvolgere: studenti che nel periodo di svolgimento frequentano la terza primaria.

Prerequisiti studenti: aver svolto solo lezioni (sia tecnologiche che “unplugged”) sulle sequenze di istruzioni e non aver mai prima lavorato né con cicli (istruzioni di ripetizione) né con istruzioni condizionali. Ad esempio, per chi ha lavorato in ambiente Code.org, l’esperienza deve essere limitata alla lezione 4 del corso 1 di Code.org (sequenze nel labirinto) oppure alle lezioni 4 e 6 del nuovo corso A oppure alla lezione 5 del nuovo corso B:

Per chi ha lavorato in ambiente Scratch o altri, l’esperienza deve essere limitata a progetti che non usano né cicli o istruzioni di ripetizione (p. es.: ripeti N volteper sempreripeti fino a quando), né istruzioni condizionali (p. es.: se ... allorase ... allora ... altrimenti).

Modalità di svolgimento in classe: (1) Due lezioni di allineamento con l’ambiente. (2) Prova preliminare (pre-test) per tutti gli studenti partecipanti. (3) Due lezioni sul concetto di ciclo. (4) Prova finale (post-test) per tutti gli studenti partecipanti. È previsto un impegno complessivo di circa 6-8 ore per classe.

Durata temporale complessiva: tre settimane consecutive nel periodo 17 ottobre - 18 novembre 2022.

Impegno previsto per il docente: circa 16 ore, inclusi i tempi di preparazione personale e di risposta a due brevi questionari, uno iniziale di inquadramento del contesto della classe ed uno finale di valutazione complessiva del processo, e per la restituzione dei risultati anonimizzati dei test svolti dagli studenti.

Attestazione: l’attività verrà inquadrata come workshop formativo sulla piattaforma SOFIA.

Ringraziamento per l’attività svolta

Il gruppo di progetto che ha condotto la ricerca sull'insegnamento dell'informatica desidera ringraziare gli insegnanti Chiara Bergamaschi, Ilaria Bernacchioni, Anna Saponaro e Gennarino Ierardi, referente dell'attività, per averla resa possibile con la loro partecipazione, contribuendo ad aggiungere un importante tassello nella definizione delle migliori pratiche da seguire per ottenere una proficua formazione in informatica dei nostri studenti.

Estendiamo il nostro ringraziamento anche al dirigente scolastico che ha consentito la realizzazione dell’attività, ai genitori che hanno collaborato fornendo il loro consenso e soprattutto agli alunni che hanno partecipato con entusiasmo.

La registrazione della presentazione pubblica di quanto realizzato, avvenuta l’11 marzo scorso a Roma, è disponibile all'indirizzo:

I risultati preliminari della ricerca sono già stati pubblicati in ambito scientifico internazionale in occasione della conferenza SIGCSE 2023 avvenuta a Toronto dal 14 al 18 marzo scorso. Il materiale presentato è consultabile a questo indirizzo:

Qui si può invece scaricare una sua sintetica rappresentazione grafica:

Infine, alleghiamo gli attestati che abbiamo preparato per ringraziare tutti gli alunni coinvolti.

Attestato 3 A

Attestato 3 B