Certificazioni linguistiche

In orario extracurricolare, presso i locali della scuola, si tengono corsi di potenziamento delle lingue straniere per gli alunni, finalizzati al conseguimento delle certificazioni:

Trinity (inglese)

L'IC Compagni-Carducci è centro registrato per gli esami del Trinity College London in lingua inglese, da sostenersi al termine di appositi corsi di potenziamento della lingua inglese che vengono tenuti dai nostri docenti in orario extracurricolare. Progetto attivo sia per la scuola primaria (classi quinte) che per la scuola secondaria di primo grado (classi seconde e terze). L'esame finale consiste in un colloquio in lingua inglese con un esaminatore madrelingua, di 5 minuti per gli studenti della primaris, di 10 minuti per gli studenti della scuola secondarria . Generalmente il livello conseguito in uscita dal ciclo frequentato è A1 per le classi quinte e A2 pe gli studenti di seconda/terza media.

KET/PET (inglese)

La scuola Secondaria Dino Compagni è anche centro registrato per gli esami Cambidge KET/PET.  Anche in questo caso si tratta di corsi di potenziamento della lingua inglese che vengono tenuti dai nostri docenti in orario extracurricolare. Il progetto  coinvolge  la scuola secondaria di primo grado (classi seconde e terze), con conseguimento di certificazione linguistica A2. L'esame finale consiste in una rpova di ascolto (listening), una prova scritta (writing) e un colloquio in lingua inglese con un esaminatore madrelingua.

DELF (francese) Generalmente il livello conseguito in uscita dagli studenti delle classi seconde è A!, dalle classi terze è A2.

DELE (spagnolo) Generalmente il livello conseguito in uscita dagli studenti delle classi seconde è A!, dalle classi terze è A2.