Buone pratiche

Compagni-Carducci…in Sicurezza!

Nel nostro Istituto la cultura della Sicurezza occupa da sempre un posto rilevante; vengono attuati annualmente corsi di formazione per tutto il personale e per gli studenti dall’Infanzia alla Secondaria.

Sempre più in materia di sicurezza si va verso un modello di resilienza: arrivare attraverso l’attenzione agli errori, rispetto e considerazione dell’esperienza degli operatori, riluttanza alla semplificazione, risposte forti a segnali deboli, comunicazione efficace, responsabilità condivisa, a produrre buone pratiche.

E' stato predisposto un Curricolo Verticale della Sicurezza

Inclusione Scolastica

Il nostro Istituto adotta prassi consolidate e procedure formalizzate per assicurare a tutti gli alunni il diritto ad essere accolti. Per ogni alunno in situazione di handicap o con bisogni educativi speciali (BES) la scuola si sforza di ricercare ed attuare buone pratiche d'integrazione secondo standard di qualita', cosi' come la normativa prevede.